Le Aurelia nella terra dei Gonzaga
23-26 MAGGIO 2019
L'incontro di primavera di quest'anno è stato organizzato dalla famiglia Baruffaldi a Mantova e provincia, con un’escursione sul fiume Mincio peraltro molto apprezzata. Visite interessanti, buon cibo e strade incantevoli sono state programmate per 3 giorni.
Dopo un pranzo a buffet presso l'hotel della nostra riunione, "La Favorita", abbiamo iniziato con una visita al museo dei Vigili del Fuoco, ospitato nelle antiche scuderie del Palazzo, che ci ha aiutato a capire la difficile posizione di Mantova, vicino al lago Mincio. Non solo si dovevano combattere gli incendi, ma anche le inondazioni e altre catastrofi naturali. Ed ecco il perché venivano usati i vari VW «Schwimmwagen» e GMC DUKW della WW2 dai Vigili del Fuoco fino a poco tempo fa.
Dopo la visita al museo, una guida privata ci ha mostrato le bellezze di Mantova, incluso il teatro Bibiena e la basilica di Sant'Andrea.
Il venerdì abbiamo guidato le nostre adorabili Avrelia per un viaggio attraverso la collina di Mantova, visitando antichi borghi e una cantina. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto e visitato a Villafranca di Verona il magnifico museo automobilistico Nicolis, dove al suo interno sono custodite numerose Lancia, fra cui una Lamda ed una Dilambda. La cena è stata servita alla tradizionale Osteria "Il Ponte", nelle mani della stessa famiglia da anni, a Goito.
Sabato era in programma la visita ad un caseificio : la quantità di formaggio grana prodotta al giorno e poi immagazzinata in cantine tra 18 e 24 mesi era sbalorditiva! Di lì siamo partiti alla volta della città di Curtatone, nota per i pittori Madonnari, artisti di strada che dipingono con il gesso che arrivano da tutto il mondo. La visita e il pranzo sono stati seguiti da una gita in barca nella riserva naturale delle valli del Mincio, il fiume che esce dal Lago di Garda, e sfocia nel Po. Dopo questa giornata intensa, la cena di gala è stata l'occasione per ringraziare la famiglia Baruffaldi per il tempo e la fatica dedicata all’organizzazione della gita perfettamente organizzata e per brindare al nostro prossimo incontro che il nostro socio Reisoli si è offerto di organizzare in Italia e più precisamente in Liguria a La Spezia e dintorni nel prossimo mese di maggio 2020.